Scuola di psicoterapia autogena

Presentazione scuola

this is a subtitle

Il CEFORP, fin dalla sua costituzione, ha presentato un doppio aspetto, teorico e operativo.
Due sono i settori in cui svolge la sua attività:
il primo è quella della Psicoterapia autogena a orientamento analitico, collegato allo studio e all’applicazione dell’ipnositerapia psicosomatica; l’altro si riferisce alla Psicodiagnostica in generale che, a sua volta si estrinseca in due campi di ricerca: il primo riguarda la Psicodiagnostica clinica; il secondo la Psicodiagnostica peritale, con particolare riguardo all’ambito giudiziario. Per la prima area applicativa, il CEFORP ha un riconoscimento culturale suo proprio e un altro mediato dall’ECAAT (European Committee for the Analytically Advanced Autogenic Training); per la seconda area, è in collegamento con vari Organismi Giudiziari e Associazioni ad essi connesse.

Sezione psicoterapia autogena e ipnositerapia psicosomatica

this is a subtitle

Il CEFORP è, in merito, riconosciuto direttamente dal Prof. H. Wallnofer, prestigioso psicoanalista europeo e allievo di J.H. Schultz, e dall’ECAAT (European Committee for the Analytically Advanced Autogenic Training).

Svolge corsi, riservati unicamente agli psicologi, per Operatore delle seguenti tecniche:

  • TRAINING AUTOGENO;
  • TECNICHE AUTOGENE SUPERIORI;
  • TECNICHE DI IPNOSITERAPIA.

IL superamento dei corsi dà diritto all’iscrizione agli Albi interni del CEFORP (per ogni categoria); i corsi gestititi con il riconoscimento ECAAT danno anche il diritto di iscrizione all’Albo internazionale ECAAT.

Nell’applicazione delle tecniche il CEFORP si avvale di strumenti obiettivi per l’analisi dei parametri fisiologici, in stato di commutazione autogena e ipnotica: l’EEG (rivolto ad accertare la presenza del ritmo alfa in 4 siti del cervello); l’HRV che mira ad accertare l’equilibrio tra simpatico e parasimpatico; il GSR che riesce ad individuare le punte emozionali di fronte a stimoli stressanti.

In merito, il CEFORP si avvale di un test psicofisiologico, tarato sui dati in suo possesso, che ha lo scopo di accertare l’equilibrio dell’attività cerebrale tra i due emisferi: Test di equilibrio psicosomatico (EPS).

  • CORSO DI TRAINING AUTOGENO DI BASE (CEFORP)
  • CORSO DI TECNICHE SUPERIORI (CEFORP)
  • CORSO DI TRAINING AUTOGENO DI BASE (ECAAT)
  • CORSO DI TECNICHE DI IPNOSITERAPIA REGRESSIVA
  • MASTER IN TECNICHE DI IPNOSITERAPIA E TECNICHE AUTOGENE
  • CORSO DI PSICOTERAPIA AUTOGENA IMMAGINATIVA (PAI)