Psicologia Sociale

Psicologia sociale

.

Sintesi informativa su alcune attività di interesse del CEFORP relativamente al settore legato alla PSICOLOGIA  SOCIALE:

 

Il Centro si  interessa alla presa in carico di soggetti che presentano difficoltà a livello di inserimento sociale e/o in ambito  lavorativo, monitorando la situazione fino all’inserimento ( ove possibile e in collaborazione con i servizi sociali ) in ambito aziendale o altra sede identificata come adeguata al soggetto.

Tale specifica modalità di intervento è sempre stata una delle priorità del CEFORP in ambito sociale, promossa e curata personalmente dal Direttore, ( coadiuvato da psicologi e psicopedagogisti ) potendo contare sull’enorme esperienza acquisita nella direzione di numerosi ed importanti “ Centri di Preformazione “ e di “Formazione “ dallo stesso organizzati durante la sua attività di  “Direttore Generale del servizio Psicologico  di una delle più importanti Strutture del settore psico-educativo e clinico“. In dette strutture venivano accolti minori e non, che presentavano disagi psicologici, per il tempo necessario al loro “recupero”  al fine ultimo Essendo l’obiettivo  principale quello del “recupero” del minore stesso si  mira conseguentemente   ad arrivare a stabilire convenzioni con le varie strutture pubbliche e/o private per l’inserimento di detti soggetti, attuando un monitoraggio continuo in collaborazione con le strutture stesse di collocamento.

-Altra attività di notevole importanza è quella che il CEFORP riserva all’elaborazione e standardizzazione di strumenti di testistica psicoattitudinale e psicodiagnostica in ambito della psicologia sociale e del lavoro.

A tale proposito basti citare  come grazie alla lunga esperienza nel settore il CEFORP abbia prodotto strumenti clinici di comprovata efficacia in  ambito sociale, lavorativo e familiare, come i sottoindicati  strumenti testistici di proprietà esclusiva del  CEFORP:

– Q. M .C. –  ( Questionario  Mobbing CEFORP )

– Q. M. F. – C.   ( Questionario Mobbing Famigliare CEFORP )

– T.D.R.O.  ( Test Dinamico delle Relazioni Oggettuali )

Il  CEFORP  si interessa in ambito sociale all’analisi dei bisogni del soggetto, fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati, mirati sull’inserimento del singolo fino all’integrazione dello stesso all’interno di un gruppo di appartenenza.

Di significativo interesse sono le attività che il CEFORP indirizza verso le problematiche psicosociali dell’area evolutiva, rivolte a soggetti che presentano difficoltà di integrazione sociale, in special modo in riferimento a quei soggetti che causa gravi problematiche derivanti da  “condizionamento da social “ denominati I.A.D. ( Internet Addiction Desorder ) strutturano dipendenze vivendo in una propria realtà di isolamento sociale, che coinvolge inevitabilmente tutta la struttura familiare di appartenenza. La Clinica, precedentemente citata, che il CEFORP ha ultimamente aperto, si occupa principalmente di tale disagio psicosociale , lavorando sia con i singoli  soggetti, sia con le famiglie, mirando al reinserimento sociale del soggetto.

 

CEFORP: Sede di tirocinio formativo Facoltà di Psicologia delle seguenti Università: Firenze, Cattolica di Milano,Aquila,Chieti, Palermo, Messina, Padova,Enna,Pisa.