Psicodiagnostica

Sezione di psicodiagnostica

this is a subtitle

Si divide in due parti:
La Psicodiagnostica clinica, sia per adulti che per l’infanzia, che si esplica con lo svolgimento di corsi monografici sui più importanti test di personalità (per adulti e per l’infanzia) e di un Master in Psicodiagnostica clinica: in esso vengono illustrati, teoricamente e applicativamente, i più importanti test di personalità: Rorschach; T,A.T.; MMPI2; Sacks; Test grafici; C.A.T.; Blacky Pictures.

Nell’area della Psicodiagnostica clinica si situa la Scuola Fiorentina Rorschach che effettua corsi di 100 ore per Operatori Rorschach. I corsi sono basati sul metodo Bohm, il più stretto collaboratore di H. Rorschach, e comprendono una siglatura incisiva e dinamica. Particolare importanza viene data ai cosiddetti “fenomeni particolari”: contaminazione; confabulazione; perseverazione; fenomeni d’interferenza (IV e VIII); i vari di tipi di Shock (allo scuro, al rosso, ai colori, al vuoto, al bianco, alla cinestesia); tutti collegati a varie sindromi cliniche.

Particolare importanza viene data allo studio dei profili nevrotici che risultano dall’insieme di varie costellazioni di siglatura e da fenomeni particolari e all’indagine psicoanalitica dei contenuti, per individuare raggruppamenti complessuali e conflittuali.

L’altra sezione si occupa della formazione di Operatori per la Psicodiagnostica peritale, mediante lo studio della testistica e l’allenamento alla stesura della diagnosi peritale.
Una formazione particolare è dedicata alla formazione di operatori per la diagnosi di mobbing.
Il Centro ha, in merito, creato un test specifico per l’individuazione dei vari gradi di mobbing.

Sono attivati anche corsi di Mediazione Famigliare condotti da varie figure professionali specializzate nel settore.

CORSI:

  • MASTER IN PSICODIAGNOSTICA CLINICA
  • CORSO PER OPERATORI DI PSICODIAGNOSTICA
  • CORSO PER OPERATORI RORSCHACH 1° E 2° LIVELLO
  • CORSI MONOTEMATICI