Corso di tecniche di ipnositerapia regressiva

 

L’ipnosi, al di là di ogni mitologia e spettacolarità di applicazione, è una tecnica che trova una grande area applicativa in molti ambiti terapeutici (medicina, psicoterapia, superamento di deficit comportamentali).

Il corso si propone di formare Operatori di Ipnositerapia, mediante l’acquisizione di modalità tecniche e operative.

 

PARTE TEORICA

Caratteristiche psicofisiologiche dell’ipnosi. Storia dell’ipnosi. Concetto di trance. I livelli della trance (leggera; media; profonda; sonnambulica). Le varie tipologie della trance: ipnotica, autogena, mistica, medianica, sciamanica.

Le tecniche di induzione: di fissazione, di fascinazione, di rilassamento progressivo, immaginative, confusive.

Le tecniche di approfondimento della trance: levitazione degli arti; catalessi; rotazione del braccio.

I comandi post-ipnotici.

La regressione ipnotica. Caratteristiche e finalità della regressione. Tecniche per indurre la regressione. La regressione d’età; la regressione sintomatica (genesi del sintomo); la regressione onirica (esplorazione del contenuto latente del sogno).

Indicazioni e controindicazioni dell’ipnositerapia nelle varie patologie somatiche, nelle sindromi nevrotiche e nei disturbi del comportamento.

 

PARTE PRATICA

Gli allievi saranno addestrati alle varie tecniche di induzione e di approfondimento della trance, nonché a quelle di regressione ipnotica, alternandosi nei ruoli di ipnotista e di ipnotizzato.

 

ATTESTATO

Al termine del corso gli allievi sosterranno un esame teorico-pratico, con la discussione di un caso clinico. L’esame dà diritto a un attestato, rilasciato dalla Scuola di Operatore di tecniche di ipnositerapia.

A fianco degli approfondimenti teorici, gli allievi   saranno sottoposti a tecniche di valutazione neuropsicofisiologica (Elettroencefalogramma. (EEG) – Galvanic Skin Resistence. (GSR) –  Fotopletismografo – Elettromiogramma (EMG) – Variazione Termocutanea – Heart Rate Variabilty (HRV)), durante le fasi dell’allenamento ipnotico, allo scopo di accertare la tipologia delle modificazioni e indagare sulla presenza di resistenze e di conflittualità inconsce, e la relativa interpretazione dei dati che da essi emergono.

 

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si articola in 40 ore, con incontri di 6 ore ciascuno (8,30 – 14,30)  compreso l’esame didattico.

Si possono iscrivere i laureati in psicologia e/o in medicina

Il corso avrà carattere teorico e applicativo; gli incontri avranno cadenza ogni 2 o 3 settimane; le date verranno definite di comune accordo tra docenti ed allievi durante il primo incontro, in modo da essere tutti concordi rispetto ai propri impegni.

Il corso sarà come sempre a numero chiuso; le richieste saranno accolte seguendo la priorità di preiscrizione.

 

Costo del master

Per informazioni sui costi clicca il tasto “Richiesta Informazioni” e compila la form.

 

Richiesta Informazioni