Chi siamo

CEFORP

Chi siamo

Il  CEFORP  (Centro di Formazione in Psicoterapia e Psicodiagnostica –  Scuola di Psicoterapia Autogena ad Orientamento Analitico e Neurofisiologico – Centro di Psicologia Giuridica) con sede in Firenze, Via della Vigna Nuova, 9 – svolge la sua attività principalmente nei suddetti nei settori.

 

Il CEFORP è una Scuola di Psicoterapia Autogena ad Orientamento Analitico e Neurofisiologico, riconosciuta culturalmente a livello Internazionale ed attua  in tale ambito una specifica Formazione professionale. A tal proposito vengono organizzati specifici Corsi di Formazione per Psicologi e Psicoterapeuti. In tali Corsi vengono approfondite le varie tecniche autogene anche con il supporto di strumenti neurofisiologici obiettivi che esaminano le variazioni dei parametri fisiologici durante la commutazione autogena. Questi strumenti forniranno anche i dati per un “Indice di Equilibrio Psicosomatico” EPS ottenuto mediante un test elaborato dalla scuola.

Il CEFORP opera nel campo della Psicodiagnostica, interessandosi di tutti gli aspetti ad essa legati, con particolare attenzione alla Psicodiagnostica Clinica implicante sia la definizione nosografia dei disturbi, sia gli aspetti connessi alla struttura di personalità e al background socio-culturale, sia alle connotazioni neurofisiologiche legate alle alterazioni dell’unità psicosomatica nel suo insieme (decadenza mentale, traumi psicofisici, perdita di efficienza delle funzioni sensoriali e motorie, ecc…)

 

All’interno della struttura  di Psicodiagnostica è di particolare rilevanza l’istituzione della “Scuola Fiorentina Rorschach” basata sulle ricerche fisiologiche e cliniche del più famoso collaboratore di Hermann Rorschch, il medico psicologo Ewald Bohm, autore del celebre trattato di Psicodiagnostica. In essa si approfondiscono soprattutto i “fenomeni particolari” che caratterizzano la diagnosi con il test: i vari tipi di schock (schok al chiaro-scuro, al rosso, al colore, al bruno, al vuoto, cinestesico), perseverazioni, confabulazioni, contaminazioni, fenomeni di interferenza IV e VIII.

 

A tal fine il CEFORP opera con specialisti di diversi settori della diagnosi psicologica, giovandosi di strumenti moderni per la rilevazione dell’efficienza intellettiva, della struttura della personalità e delle sue derivazioni o alterazioni, per la misurazione delle attitudini e per la rilevazione sia delle variabili neuropsicologiche, sia dei parametri neurofisiologici e senso-motori.  Gli strumenti utilizzati sono di riconosciuta validità scientifica, rivolti sia alle problematiche degli adulti che a quelle dei bambini, degli adolescenti e della famiglia.

 

Il CEFORP  svolgendo la sua attività nel campo della Psicodiagnostica, presta particolare attenzione alla perizia psicologico-legale che oggi come è noto sta assumendo un’importanza sempre più rilevante nell’ambito processuale, sia campo civilistico, che in quello penale; così come il Centro si interessa in modo particolare alle perizie per i Tribunali Ecclesiastici. A tal proposito il Centro si avvale di specialisti che operano prevalentemente nel settore “psicogiuridico”, effettuando Consulenze Tecniche, sia di Ufficio che di Parte, in relazione alle complesse problematiche della famiglia, delle separazioni coniugali, delle adozioni e dell’affidamento dei minorenni.

 

Relativamente al settore psicologico-legale specialisti del CEFORP da vari anni si occupano prevalentemente della particolare rilevazione di situazioni di  “Mobbing”, utilizzando oltre alla tipica testistica psicodiagnostica, particolari strumenti testistici specificatamente elaborati e testati direttamente dal CEFORP, aventi altissima attendibilità.

Link utili e centri collegati al nostro:

E.C.A.A.T. (European Committee for the Analytically advanced Autogenic Training)

I.L.A.P. (Istituto di Psicoterapia Autogena e Logoterapia)